Attrezzatura e metodi - Progressione su ghiaccio

montura

Progressione su ghiacciaio


La progressione su ghiacciaio si svolge in conserva (progressione simultanea della guida e cliente/i), tendenzialmente con corda lunga. I pericolo prevalente non deriva dalla possibilità di scivolare ma dalla possibilità di cadere in un crepaccio. Il terreno è poco articolato e pressoché in piano o moderatamente ripido. La superficie è innevata e la distribuzione dei crepacci è sconosciuta o incerta. La caduta in crepaccio avviene spesso nel vuoto e la trattenuta è quasi sempre difficoltosa poiché nella maggior parte dei casi inaspettata.
La guida procede avendo cura che la corda tra i vari componenti della cordata sia in leggera tensione.
In linea di principio più la corda è corta e migliore sarà la gestione psicofisica del cliente ma maggiori saranno anche i rischi di non riuscire a trattenere un eventuale caduta in crepaccio.
La guida valutando caso per caso le condizioni ambientali dovrà trovare il miglior compromesso possibile senza rinunciare alla sicurezza.
Nel caso di un ghiacciaio non ricoperto di neve, dove la progressione viene fatta tassativamente a corda corta e la guida tiene anelli di corda in mano per poter eventualmente superare brevi gradini verticali o eseguire salti nel superamento dei crepacci ben visibili.

Nel caso invece di ghiacciaio coperto di neve dove i crepacci sfuggono alla vista della guida anche molto esperta, la legatura sarà decisamente lunga con la possibilità di inserire i "nodi a palla" sulla corda tra i vari componenti la cordata.

Diversi sono i fattori ambientali che influenzano la scelta come la qualità della neve che ricopre il ghiacciaio (sullo stesso percorso di neve tra il mattino presto e il pomeriggio i rischi sono notevolmente diversi), la presenza di una traccia più o meno battuta, la conoscenza del terreno da parte della guida, e soprattutto il numero di componenti la cordata.

Orientativamente:
2 componenti (guida + 1 cliente) distanza 12m
3 componenti (guida + 2 clienti) distanza 9m
All'aumentare dei componenti della cordata, le distanze tra gli stessi potranno essere ridotte di conseguenza.

VERSIONE PDF PER LA STAMPA

  VISUALIZZA PDF