Associazione Nazionale
Guide Alpine Italiane



Associazione Nazionale Guide alpine

L'Associazione Nazionale Guide Alpine Italiane è, al tempo stesso, una sezione nazionale del Club Alpino Italiano e un'associazione che propone, coordina e disciplina tutte quelle attività inerenti la professione delle guide alpine, guide vulcanologiche e accompagnatori di media montagna che non sono riservate per legge alla competenza del Collegio Nazionale.

Nel 2013 il 90% delle guide, degli aspiranti, delle guide vulcanologiche e degli accompagnatori di media montagna risultava iscritto all'AGAI. Il numero degli iscritti al CAI, se si considerano anche le sezioni territoriali, raggiunge quasi il 95%.

L'AGAI consente lo svolgimento di numerose attività per la gestione e lo sviluppo della nostra professione: riceve un contributo economico dal CAI e ospita la sede del Collegio Nazionale negli uffici di Milano, concessi in uso dal CAI. Permette inoltre di mantenere un contatto costante e collaborativo con il Club Alpino Italiano e di poter essere parte attiva nelle manifestazioni e negli incontri dedicati ai temi legati alla montagna.

Il Presidente dell'AGAI è Cesare Cesa Bianchi.

 

Aderire o rinnovare la propria iscrizione all'AGAI
L'iscrizione all'AGAI è facoltativa ma fondamentale per garantire il proseguimento di tutte le attività istituzionali, informative e promozionali legate al mondo delle guide alpine, degli accompagnatori di media montagna e delle guide vulcanologiche.
L'adesione all'AGAI può essere fatta tramite i collegi regionali e provinciali anche contestualmente all'iscrizione all'Albo.

Sei già socio AGAI? Hai consegnato il modulo per il consenso al trattamento dei dati?

Fallo subito: leggi l'informativa, scarica e compila il modulo e riconsegnalo: