Attrezzatura e metodi - Materiali

montura

Casco


Il casco costituisce una parte essenziale dell’equipaggiamento di sicurezza per numerose attività verticali. Protegge la testa contro la caduta di oggetti e in caso di urto - per esempio, se la testa dell’arrampicatore urta la roccia durante una caduta.

Un casco può essere fabbricato in diversi modi, ognuno con i suoi vantaggi e i suoi inconvenienti. I caschi in polistirene espanso sono ultraleggeri, ma conservano il segno dei colpi. La calotta solida in policarbonato offre la massima robustezza, ma implica una costruzione più pesante. Un casco può, infine, essere costruito tramite una combinazione di queste tecnologie e di questi materiali. La calotta leggera in ABS e il guscio interno in schiuma espansa offrono il miglior compromesso tra robustezza e leggerezza.

I caschi devono offrire una protezione essenziale durante qualsiasi attività in quota e soddisfare le norme di sicurezza EN e UIAA. Il comfort deve essere garantito da un'ottima ventilazione, come pure dai sistemi di regolazione che devono essere semplici e rapidi. Le fibbie e le fettucce devono essere morbide e confortevoli.

VERSIONE PDF PER LA STAMPA

  VISUALIZZA PDF