News dal mondo



Veneto, corsi propedeutici per Aspiranti Guide e Accompagnatori di media montagna

Il Collegio Guide Alpine Veneto ha in programma a settembre due giornate di corsi propedeutici utili a chi avesse intenzione di partecipare alle selezioni per l'accesso ai corsi di formazione per Accompagnatori di media montagna e Aspiranti Guide Alpine. Per i primi il corso si terrà il 10 settembre, per i secondi invece il corso si svolgerà il 17 e sarà incentrato sull’arrampicata su roccia.

I corsi propedeutici sono incontri informativi: non sono corsi d’istruzione, addestramento o formazione e quindi non rilasciano attestati di alcun tipo. Agli incontri non si impara come si frequenta la montagna, anzi chi partecipa deve essere già esperto. Vengono date invece informazioni e indicazioni sui requisiti necessari (tecnici e curriculari) per accedere alla formazione e poi alla professione.

Il 10 settembre si terrà dunque il secondo corso propedeutico organizzato dalle Guide Alpine venete nel 2017 per futuri Accompagnatori di media montagna. La giornata ha lo scopo di spiegare meglio quanto sarà richiesto nelle prove di selezione: i partecipanti si troveranno alle 9 presso il Rifugio Dolomieu al Dolada e alle 9.30 inizieranno le lezioni in aula con illustrazione di tutte le prove pratiche e teoriche richieste durante le prove di selezione.

Dopo pranzo si passerà all’escursione in ambiente su percorso già preparato dalle Guide Alpine, dove i partecipanti simuleranno un itinerario con diverse prove pratiche attitudinali distribuite lungo il percorso. Le attività si chiuderanno alle ore 17. Le iscrizioni dovranno pervenire al Collegio Guide Alpine Veneto entro il 7 settembre 2017, potranno partecipare al massimo 40 persone.
Clicca qui per informazioni su costi e modalità di iscrizione.

Il 17 settembre è la volta del corso propedeutico per le selezioni per Aspiranti Guide Alpine, con il terzo appuntamento del 2017 dedicato all’arrampicata su roccia. I corsi si svolgeranno con Istruttori Nazionali delle Guide Alpine, che spiegheranno come si svolgono le preselezioni, qual è l'iter formativo per diventare guida, e assisteranno i partecipanti nella simulazione delle prove pratiche di selezione. I partecipanti dovranno essere esperti di alpinismo in montagna e completamente autonomi, e dovranno essere equipaggiati con tutta l’attrezzatura necessaria.

Per ragioni organizzative, l'iscrizione al corso propedeutico sull’arrampicata dovrà avvenire entro il 15 Settembre. Clicca qui per informazioni su costi e modalità di iscrizione.

 

Foto Collegio Guide alpine della regione del Veneto



Documenti da scaricare in PDF