News istituzionali



A Santa Caterina Valfurva il Campionato internazionale di sci UIAGM - IFMGA

Comunicato stampa n. 2 del 21/01/2019

Alle Guide Alpine dell’Ortler Cevedale il compito di organizzare le gare di sci che ogni anno riuniscono i professionisti della montagna dell’UIAGM - IFMGA e le loro famiglie. L’appuntamento di primavera, in programma dal 25 al 28 aprile 2019, è il più longevo e significativo momento di incontro a carattere internazionale tra Guide Alpine: un avvenimento di indubbio valore per consolidare o iniziare nuove conoscenze e amicizie tra colleghi provenienti dalle diverse nazioni associate.

Circondata dalle vette del massiccio dell’Ortles - Cevedale, nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio, Santa Caterina Valfurva (1.738 m) è sinonimo di natura, neve, montagne e alpinismo. Il panorama circostante Santa Caterina è indimenticabile, grazie al Gran Zebrù, al Cevedale, al Tresero e alle 13 Cime che la dominano senza interruzione.

Santa Caterina è sede di sport invernali ed estivi. Ha ospitato varie tappe della Coppa del Mondo di sci alpino, della Coppa del Mondo di combinata nordica e della Coppa del Mondo di sci di fondo e le gare femminili dei mondiali di sci alpino del 1985 e del 2005. Oltre allo sci, a Santa Caterina, dal 2015, viene disputata una prova di Coppa del mondo di skyrunning.

Santa Caterina Valfurva vanta una lunga tradizione di alpinisti e campioni dello sci, tra i quali si ricordano le guide alpine, Achille Compagnoni, primo salitore del K2 nel 1954, e Marco Confortola, noto per le numerose spedizioni su 8000, e la tre volte campionessa olimpica Deborah Compagnoni.

Le sue montagne e le sue vallate sono un paradiso per alpinisti e scialpinisti, bikers ed escursionisti e la gara di sci dell’UIAGM -  IFMGA sarà anche un modo per farla conoscere alle Guide Alpine più giovani e a quelle che giungono da Paesi stranieri.

 

Il programma di massima prevede:

Giovedì 25 aprile
Arrivo e accreditamento all’Ufficio del turismo di Santa Caterina Valfurva

Venerdì 26 aprile
Al mattino scialpinismo e free riding in Valle dei Forni
Alle 17,30 gara di scialpinismo “The night race” - Pista Cevedale - S. Caterina Valfurva
Alle 19 Cerimonia di apertura in Piazza Magliavaca - S. Caterina Valfurva

Sabato 27 aprile
Alle 10 Gara di sci alpino  - Pista Edelweiss - S. Caterina Valfurva
Alle 12 pranzo al Sunny Valley Mountain Lodge
Alle 18 cerimonia di premiazione in Piazza Magliavaca - S. Caterina Valfurva
Alle 19,30 cena di gala al Sunny Valley Mountain Lodge

Domenica 28 aprile
Giornata libera e partenza.