
Formazione continua professionisti: calendario Corsi 2026
Canyoning, Guide Alpine Istruttori, formatore FAF e allestimento dei percorsi attrezzati, vie ferrate e siti di arrampicata: nella sezione “Corsi di formazione” dell’area riservata sul sito del Collegio Nazionale è disponibile il calendario dei corsi di formazione e aggiornamento 2026 per i professionisti del Collegio. Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente online.
Il primo appuntamento dedicato al canyoning sarà il corso propedeutico, previsto per il 27 e 28 aprile ad Arco, rivolto a Guide Alpine e Aspiranti Guide Alpine. Nei mesi seguenti, fino a settembre, si svolgeranno i corsi di specializzazione e gli aggiornamenti per i professionisti già specializzati e per gli istruttori.
L’aggiornamento delle Guide Alpine istruttori è previsto in due date: il 29 maggio ad Arco di Trento o il 23 ottobre a Finale Ligure.
Sono previsti inoltre diversi orsi di specializzazione e aggiornamento dei Formatori riconosciuti dal FAF (Fondo di Formazione per le Guide Alpine e gli Istruttori di Alpinismo) e cioè per chi tiene i corsi di formazione, aggiornamento o specializzazione per altre guide alpine.
Infine, il corso di specializzazione dedicato all’allestimento dei percorsi attrezzati, vie ferrate e siti di arrampicata è previsto dall’1 al 3 dicembre.
I professionisti riceveranno un promemoria via email circa un mese prima dell’apertura delle iscrizioni con tutte le indicazioni necessarie.
Il programma dettagliato è consultabile nell’area riservata del sito www.guidealpine.it, sezione dedicata alla formazione. Chi non fosse in possesso delle credenziali può richiederle scrivendo a [email protected].
Foto: Luca Maspes
