News dal mondo



Corso Interregionale Aspirante Guida alpina 2019/20: aperte le iscrizioni

Sogni di diventare una Guida alpina? Il 2018 potrebbe essere l’anno giusto per provarci. Sono aperte, infatti, le iscrizioni alle selezioni per il nuovo corso Aspirante Guida alpina 2019/2020 organizzato dal Polo formativo Interregionale delle Guide alpine italiane. Le iscrizioni si chiudono il 5 gennaio 2018, i Collegio regionali che vi rientrano stabiliscono poi le date delle prove.

L’iter formativo che porta al titolo di Guida alpina comincia con un corso della durata di circa 2 anni che, previo superamento di un esame, consegna il titolo di Aspirante Guida alpina.  Il percorso di studi non è affatto facile e richiede di partenza competenze e capacità già di buon livello.

Per questo sono ammessi ai corsi per Aspiranti Guida solo coloro che superano le prove di selezione. Al candidato sono richieste preparazione tecnica e fisica adeguate, esperienza in scialpinismo, in arrampicata su roccia, neve, ghiaccio e terreno misto.

Trattandosi del Polo formativo Interregiornale, le selezioni si svolgono in diverse regioni, in date stabilite dalle regioni stesse. Il collegio piemontese ha già fissato le prove invernali il 5, 6 e 7 febbraio 2018, e la sessione estiva il 14 e 15 maggio 2018. Altre regioni comunicheranno le loro date nelle prossime settimane. Tutti coloro che superano le selezioni poi frequenteranno lo stesso corso formativo, quello appunto organizzato dal Polo formativo Interregionale delle Guide alpine italiane.

Per iscriversi c’è tempo fino al 5 gennaio, le iscrizioni sono già aperte. Al seguente link sono indicati i dettagli ed è possibile scaricare la modulistica per l'iscrizione per partecipare alle selezioni in Piemonte:
http://www.guidealpinepiemonte.it/it/formazione/prove_attitudinali_2018.htm

Similmente gli altri Collegi regionali del Polo formativo interregiornale forniranno ai candidati la modulistica necessaria all'iscrizione alle prove delle loro selezioni.

Ricordiamo che oltre al Polo interregionale, anche i Collegi regionali di Lombardia, Valle d’Aosta, Alto Adige e Trentino tengono corsi di formazione per diventare Aspiranti e poi Guide alpine. Maggiori informazioni sulla nostra pagina dedicata alla formazione

 

 Foto Luca Maspes

 



Documenti da scaricare in PDF