Tecniche di Roccia - Arrampicata in fessura

montura

Introduzione


Storicamente le principali linee che hanno condotto gli alpinisti in vetta alle pareti sono state fessure e diedri. Sulle Alpi, diversamente dagli Stati Uniti e dall'Inghilterra, e contrariamente a quanto avvenne per l'arrampicata sportiva, la tecnica d'arrampicata in fessura molto spesso una materia poco approfondita e poco allenata all'interno della preparazione dell'alpinista o dell'arrampicatore.

Seppure la conoscenza di questa tecnica permetta indubbi vantaggi dal punto di vista energetico e della sicurezza, sia nell'ambiente d'alta montagna classico, sia sulle vie di più tiri, capita spesso che l'alpinista impari a salire le fessure in maniera occasionale e istintiva nel corso di ascensioni alpinistiche, con elevato dispendio di fatica, con tecniche rudimentali e poco approfondite.

Fino a pochi anni fa in Italia, questo genere d'arrampicata, inteso come attività fine a se stessa, è stato praticato solo in poche località, come ad esempio la Valle dell'Orco, e da una cerchia ristretta di persone. Il ritorno del concetto del "clean climbing", del wilderness, del rispetto per l'ambiente e del preservare la roccia per le future generazioni ha fatto sì che questo genere si stia diffondendo sempre di più, seppure con evidenti limiti legati alla presenza di rocce adeguate e al possesso di una minima esperienza alpinistica.

All'interno di questa sezione passeremo quindi in rassegna i diversi tipi di fessura e, trattando marginalmente la tecnica di opposizione "alla dülfer", già affrontata nella sezione "roccia", ci concentreremo sulle principali tecniche d'incastro e sugli accorgimenti utili per progredire il più agevolmente in questo tipo di terreno.

Arrampicare in fessura da capocordata piazzando le protezioni è un'esperienza unica ed avvincente e, anche se fine a se stessa, regala grandi emozioni e soddisfazione, ma al tempo stesso anche qualche spavento. Visto che nella maggior parte dei casi le protezioni sono "veloci" e piazzate da chi scala, per dirla in maniera anglosassone, "a proper training is essential before use"!

VERSIONE PDF PER LA STAMPA

VISUALIZZA PDF