News dal mondo



Dal 17 al 20 novembre il 1° Meeting di Speleologia del Conagai


Sono aperte le iscrizioni al primo Meeting di Speleologia, che si terrà da giovedì 17 a domenica 20 novembre 2022 a Montebelluna (Treviso). Il programma, spalmato su quattro giorni, prevede incontri teorici di aggiornamento e uscite pratiche con esplorazioni guidate a grotte e abissi del territorio. L'evento è organizzato dalla Commissione Speleologia del Collegio Nazionale Guide alpine italiane (Conagai).

Il meeting è gratuito e aperto a tutti i professionisti regolarmente iscritti agli albi (Guide Alpine, Aspiranti Guide, Accompagnatori di Media Montagna e Guide Vulcanologiche). Vitto e alloggio sono liberi e a carico del partecipante.

L'inizio del meeting è fissato per le ore 9.00 di giovedì 17 novembre presso Villa Zuccareda Binetti a Montebelluna, dove ha sede il Museo dello Scarpone presso cui è prevista una visita in giornata. Sempre giovedì sono in programma un incontro con referenti MAB UNESCO del Grappa e RETE NATURA 2000 Montello e il Simposio Commissione Speleologia.

Venerdì 18 novembre ci sarà l'esplorazione Abisso del Dinosauro (-200), sul Massiccio del Grappa, mentre sabato 19 sarà una giornata aperta al pubblico con visita e didattica speleo sul Montello (grotta facile), seguita da una serata di intrattenimento. Domenica, per i partecipanti, è prevista l'esplorazione grotta Castèl Soto Tera sul Montello, terza al mondo in conglomerato.

Gli interessati sono invitati ad effettuare la registrazione entro sabato 12 novembre nell'area riservata del sito https://www.guidealpine.it/ (sezione formazione e aggiornamento/corsi di formazione). La registrazione è necessaria per la partecipazione ma non è vincolante.
Gli organizzatori segnalano inoltre che la partecipazione al meeting non concorre alla maturazione di crediti di Formazione Professionale Continua.

Info: [email protected]

 



Documenti da scaricare in PDF