GUIDE ALPINE

GUIDE ALPINE

tutta l’avventura che cerchi con i professionisti della montagna

ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA

ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA

Escursionismo e trekking per scoprire la natura

GUIDE ALPINE

GUIDE ALPINE

Scopri la montagna con le Guide Alpine


f
International Mobility
how to work in Italy
READ MORE

Benvenuti nel sito delle
Guide Alpine Italiane

degli Accompagnatori di Media Montagna e delle Guide Vulcanologiche. Il luogo dove la passione per la montagna diventa professione, competenza, formazione, aggiornamento continuo, conoscenza e gestione del rischio.

Chi siamo

Le guide alpine sono i professionisti della montagna che accompagnano e insegnano le tecniche relative a tutte le attività che si possono praticare in montagna: alpinismo, scialpinismo, arrampicata su roccia, canyoning...)

Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane

Il Collegio Nazionale (CONAGAI) è l’organo giuridico di coordinamento dei collegi regionali e provinciali delle guide alpine. E’ un ente di diritto pubblico non economico. Per saperne di più


Perché una Guida alpina?

Affidarsi ad una Guida alpina significa vivere e scoprire la montagna accanto ad un professionista che ha frequentato un lungo percorso formativo e che continua ad aggiornarsi periodicamente. Significa condividere un’avventura unica, godere del fascino della natura, imparando a rispettarla, ed affrontare consapevolmente i rischi che le attività in luoghi selvaggi e incontaminati necessariamente comportano.

Associazione Nazionale Guide Alpine

L’Associazione Nazionale (AGAI) è al contempo associazione di categoria delle guide alpine, degli Accompagnatori di media montagna e delle guide vulcanologiche e sezione nazionale del Club Alpino Italiano riservata a queste figure professionali.



News delle Guide alpine

Le news raccolgono informazioni e articoli sulle attività e sulle esperienze di lavoro in Italia e all'estero.



Diventare Guida alpina

I corsi di formazione per diventare aspirante Guida e Guida alpina sono organizzati dai poli formativi. Attualmente operano in Italia cinque poli formativi: Valle D’Aosta, Alto Adige, Trentino, Lombardia e Interregionale (Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Marche).


Scopri come