News dal mondo



Sci alpinismo: il terzo modulo del Corso Aspiranti Guide alpine

Si è tenuto dal 3 al 12 aprile nelle Alpi Marittime il terzo modulo del corso aspiranti Guida alpina 2017 – 2018 del Polo Formativo Interregionale. Il corso ha affrontato l’attività dello sci alpinismo esaminando la formazione in ambiente, la tecnica didattica salita, l'auto soccorso in montagna, la topografia e l’orientamento.

Dopo il primo modulo su sicurezza e autosoccorso, tecnica e didattica con salite in ambiente su cascate di ghiaccio e dry tooling, e il secondo sulla tecnica di sci in pista e sci fuori pista, sicurezza in montagna e autosoccorso in valanga, si è tenuto ad aprile il terzo modulo.

Lo racconta in un video report Carlo Gabasio, direttore dei corsi del Polo Formativo Interregionale.

“Scrivere il report di un periodo di sci alpinismo sarebbe facilissimo se non ci fossero poi le immagini a smentire o confermare il racconto – ha scritto Gabasio -. Nel mio breve resoconto, non parlerò di polvere, farina, crosta e tutti quegli ingredienti che rendono indimenticabile, nel bene e nel male, una giornata o una settimana di sci alpinismo, quelli si scoprono immediatamente guardando il video. Vorrei invece focalizzare l'attenzione sull'impegno che si cela dietro a tante giornate di " neve e sole" e per impegno non metto in primo piano quello dei collaudati e sempre più preparati istruttori, ma quello di un manipolo di 21 ragazzi (qualcuno un poco meno ragazzo) che stanno vivendo, e pian piano realizzando, il sogno della loro vita.”

Trovate il report intero e il video del corso Aspiranti Guida alpina sul sito Planetmountain cliccando qui.

 

 

Nella foto un momento del terzo modulo del corso Aspiranti Guide alpine (foto Giovanni Zaccaria)



Documenti da scaricare in PDF