Tecniche di Ghiaccio - Aspetti dell'equilibrio

montura

Su terreno verticale


 

  • Gli arti superiori non sono più completamente scarichi in quanto parte del peso grava sulle braccia non essendo più possibile portare la proiezione del baricentro sulla base di appoggio.
  • Sul terreno verticale non è più indifferente la piccozza che sposto per prima a causa delle possibili rotazioni che il corpo subisce.
  • Su questo terreno diventa importante lo schema a triangolo incrociato.
  • L'equilibrio si crea in funzione della piccozza principale (quella che resta ferma), posizionando i piedi/ramponi in funzione di questa.
  • Si sottolinea che per ottenere un ottimale equilibrio
  • il piede più carico è quello opposto alla mano principale (schema incrociato)
  • la linea verticale immaginaria passante per la mano principale cada tra i piedi (triangolo)
  • Nello schema a triangolo incrociato l'atteggiamento del corpo può essere frontale o laterale.
  • Le posizioni di equilibrio finalizzate ad ottenere il massimo riposo muscolare potranno non coincidere con quelle di equilibrio assunte durante la progressione.

Descriviamo la posizione di equilibrio a schema a triangolo incrociato in bilanciamento analizzando i differenti segmenti corporei

  • Il rampone opposto al braccio principale sarà infisso e l'altro in bilanciamento con l'ampiezza necessaria a far cadere la verticale della piccozza principale tra i due
  • La gamba corrispondente al rampone piantato è leggermente flessa, la gamba in bilanciamento distesa con muscolatura rilassata
  • Il bacino retroverso e a contatto della parete
  • busto leggermente inclinato lateralmente verso la gamba con il piede in bilanciamento per compensare lo spostamento del bacino nella direzione opposta e leggermente staccato dalla parete, arcuato all'indietro per permettere miglior visione del ghiaccio soprastante.
  • braccio principale steso con la piccozza infssa e l'altra infissa più bassa e pressoche scarica

Approfondimento

  • Il punto migliore di contatto del rampone in bilanciamento è solo uno, e viene suggerito dalla sensazione corporea che ricerca contemporaneamente l'equilibrio generale del corpo e la minor tensione possibile della gamba in bilanciamento 
  • La scelta del punto ideale di infissione del rampone è vicina alla verticale della piccozza principale
  • Quanto più tale punto si discosta dalla verticale della piccozza principale, tanto più sarà accentuata la difficoltà di portare la proiezione del baricentro sulla base di appoggio (rampone infisso).
  • Il bacino è leggermente ruotato all'interno rispetto all'asse verticale in modo da favorire il contatto del piede in bilanciamento con la parete creando maggiore stabilità.

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