News istituzionali



Tar Catania nega la sospensiva richiesta dalle Aigae: sullo Stromboli sopra i 400m solo con Guide alpine e Guide Vulcanologiche

Comunicato stampa n. 11 del 05/07/2018

Il Tar di Catania ha negato la sospensiva richiesta con il ricorso contro il Comune di Lipari e così mantenuto ferma l’efficacia dell’ordinanza n.13/2018, in base alla quale sullo Stromboli, sopra i 400 metri di quota, attualmente si accede solo se accompagnati da Guide alpine o Guide vulcanologiche. Niente da fare quindi per altre tipologie di Guide come quelle ambientali escursionistiche (Aigae), due delle quali avevano fatto ricorso al Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia, proprio contro questo provvedimento del Comune di Lipari.

La sezione staccata di Catania del Tar siciliano allo stato ritiene il provvedimento impugnato con il ricorso “immune dai vizi, poiché volto a regolamentare in maniera ordinaria le modalità delle escursioni sul vulcano, secondo la vigente normativa, in particolar modo, gli artt. 16, comma 2, della l.r. 06/04/1996, n.28, e 23, comma 2, della legge 02/01/1989, n.6”, quest’ultima è proprio la legge quadro nazionale che istituisce e ordina la professione delle Guide alpine e delle altre figure professionali che al Collegio nazionale delle Guide fanno capo.

L’ordinanza 13 del 2018, pubblicata nell’albo pretorio del Comune di Lipari l’8 marzo scorso, stabilisce che “è consentito il libero accesso dei visitatori escursionistici al vulcano Stromboli sino alla quota di 400 metri sul livello del mare; è consentito l’accesso dei visitatori escursionistici al successivo tratto, a partire da quota 400 metri s.l.m. e sino all’area sommitale del vulcano Stromboli soltanto se accompagnati da Guide alpine e/o vulcanologiche.”

Il provvedimento fa seguito a una precedente ordinanza del 2017, che - questa sì - era stata sospesa dal Tar per il mancato carattere di “urgenza qualificata”, che invece era stata invocata nel provvedimento. Una questione di forma quindi; mentre l’udienza di discussione del merito del ricorso, vale a dire l’esclusiva riservata a Guide alpine e vulcanologiche nell’accompagnamento sul vulcano, si terrà nel maggio 2020.

L’ordinanza n.13/2018 fa preciso riferimento alla normativa legislativa attualmente in vigore in materia di accompagnamento professionale escursionistico. Pur dichiarando di aver considerato la legge regionale n.3 2004 a cui fa capo l’Aigae, sottolinea che le leggi (la n.6 1989, art. 23, e la regionale n.28 1996, art. 16) “riservano espressamente l’accompagnamento in escursioni e ascensioni su vulcani alle categorie professionalidelle Guide alpine e/o vulcanologiche abilitate ai sensi della normativa vigente”.

Le ragioni alla base dell’ordinanza sono da ricercare nei pericoli connaturati allo stesso Stromboli, “caratterizzato da attività vulcanica persistente con condizioni di rischio generali” e pertanto sono volte alla “salvaguardia dell’incolumità pubblica e per motivi di protezione civile”.

 

 Foto: Stromboli, Steven W. Dengler Wikipedia Commons