News dal mondo



Al via Milano Montagna: cultura, Guide alpine e salvaguardia delle Terre Alte

Si tiene questa settimana nel capoluogo milanese Milano Montagna Festival & Fuori Festival, powered by Vibram, evento dedicato alla promozione della cultura della montagna  e dello sport outdoor. Molti gli appuntamenti in calendario, a cominciare da oggi con l’inaugurazione della mostra “Salvaguardia della montagna attraverso l’arte, l’architettura e la roccia”, alla cui conferenza di presentazione saranno presenti le Guide alpine Nicola Tondini e Franco Gaspari, e l’anteprima del docufilm in realizzazione tra le Dolomiti “Non abbiate paura di sognare”, che vede la partecipazione di Reinhold Messner, Hansjorg Auer e le Guide alpine italiane Christoph Hainz e Nicola Tondini.

Il Festival vero e proprio comincia domani 25 ottobre fino a domenica 28 al BASE Milano, in via Bergognone 34. Tra gli ospiti di quest’anno ci saranno Michela Moioli, medaglia d’oro di snowboard cross ai Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018, e Andrzej Bargiel, autore della prima discesa integrale in sci del K2. Sono in programma le proiezioni di film in anteprima internazionale come Hojicon Eric Hjorleifson,  Sky  Piercer con Xavier de le Rue, Sam Smoothy e Nadine Wallner, e Duality con  le atlete del Trailrunning Team Vibram. Inoltre retrospettive di film, presentazioni di libri, talk scientifici e la presentazione del progetto del primo parco italiano a economia circolare realizzato dall’Università Bocconi.

La novità di questa edizione 2018 di Milano Montagna è l’introduzione del “Fuori Festival” che accoglie una serie di eventi dislocati in varie parti della città durante la settimana dal 22 al 28 ottobre. In questo contesto stasera si inaugura lo spazio espositivo “Terre alte”, che mostrerà opere di Gehard Demetz, Riccarda De Eccher e fotografie stereoscopiche scattate ad Angelo Dibona nel 1907. Alla conferenza “Salvaguardia della montagna attraverso l’arte, l’architettura e la roccia" parteciperanno lo scultore Gehard Demetz, la pittrice Riccarda De Eccher, Sergio Rocca di 37100 e le Guide alpine Franco Gaspari e Nicola Tondini. Quest’ultimo sarà tra le voci del documentario “Non abbiate paura di sognare”, che sarà presentato al pubblico al Film Festival della montagna di Trento.

 

Foto Milano Montagna - Giuseppe Ghedina

 



Documenti da scaricare in PDF