News istituzionali



Corso asp. guida alpina 2013-2014 in Valle d'Aosta

Esame di sci alpinismo

Il report di Carlo Gabasio, Direttore dei corsi per Aspiranti Guida Alpina e Guida Alpina del Polo Interregionale, dell'esame di sci alpinismo che si è tenuto dal 5 al 11 maggio sopra Arvier in Valle d'Aosta.

In una stagione di sci alpinismo che, viste le superbe condizioni, parrebbe non dovere finire mai, qualcuno non vedeva invece l'ora di bloccare per l'ultima volta gli attacchi, di scendere l'ultimo pendio e di fare l'ultima curva.

Sono questi i 22 allievi presenti all'esame di sci alpinismo; non é infatti facile sciare tutti i giorni con lo stress di poter sbagliare un'inversione, oppure di scegliere una traccia sbagliata in salita o il versante con la neve più brutta in discesa o incappare in uno dei tanti errori possibili durante la gestione di un itinerario in salita o in discesa.

Per loro, nonostante le condizioni stupende, il divertimento è stato forse "soffocato" dall'ansia da voto, dallo stress di avere un istruttore che dall'uscita dal rifugio, fino all'arrivo al successivo, non ti lasciava un attimo di "intimità sciistica". Molto probabilmente però sto esagerando, e gli allievi in esame si saranno invece divertiti molto di più di quel che immagino.

Dal 5 all'11 maggio la piccola carovana del corso aspiranti guida 2013/2014, ha fatto base adArvier nell'accogliente Hotel Ruitor, strategico punto di partenza per diverse valli ideali per lo sci alpinismo.

Il modulo inizia con un'ultima lezione AINEVA dedicata all'analisi del manto nevoso, prosegue con i test di tecnica e didattica ed il terzo giorno si parte con le uscite in ambiente. 2 gruppi di allievi hanno compiuto 3 tappe del tour del Gran Paradiso con partenza da Pont Valsavaranche e arrivo a Lillaz, gli altri 2 gruppi raggiunto il Rifugio Benevolo, hanno poi salito la Becca di Traversiere e la Gran Traversiere, il Truc Blanc e la Becca Giasson. Il quarto giorno, i gruppi si dividono tra le Periades attraverso la Breche de Puiseux e lungo la spalla N.O. dell'Aiguille de Tacul. Gli itinerari scelti sono stati ottimi per valutare tecnica, sicurezza e attitudine professionale, i 3 elementi nei quali gli allievi vengono giudicati nelle giornate d'ambiente, vorrei per questo menzionare e ringraziare i 4 istruttori convocati a questo modulo: Tato Gogna, Fabio Jacchini, Paolo Paglino e Nicola Tondini.

La lunga lista dei moduli, iniziati a marzo 2013, si è di molto assottigliata, l'impegno continuo ha fatto veramente "volare" questi mesi, a settembre un altro ciclo formativo sarà terminato e molti tireranno un grosso sospiro di sollievo, il sottoscritto compreso!

G.A. Carlo Gabasio
Direttore dei corsi Polo Interregionale