News dal mondo



“Da 100 a 4000″: ecco il film delle Guide Alpine Lombardia

Un viaggio dalla metropoli fino alle più alte vette della regione, accompagnati dalle Guide Alpine della Lombardia che ci fanno scoprire le loro attività attraverso i diversi ambienti delle montagne: foreste, rocce, acqua, ghiaccio, neve ed alte cime. “Da 100 a 4000” è un film promozionale del Collegio Guide Alpine Lombardia che racconta le montagne di Lombardia attraverso le diverse attività che vi si possono trovare.

Il video – spiega Luca Biagini, presidente del Collegio Guide Alpine Lombardia -, è la storia di una ragazza che riceve in regalo la possibilità di fare un’esperienza con una Guida Alpina: il suo viaggio parte da Milano e attraverso diverse attività sale idealmente di quota fino ad arrivare ai 4000 metri del Bernina, il punto più alto della nostra regione. Il film è stato realizzato dal regista Andrea Frigerio su soggetto di Luca Maspes che ha curato anche la produzione e la partecipazione delle Guide Alpine e degli Accompagnatori di Media Montagna del Collegio lombardo. Volevamo dare un messaggio di accessibilità: le attività della montagna sono aperte e accessibili a tutti, perché la montagna non è riservata a un’elité super esperta e temeraria”.

Oltre al film, sono state realizzate 6 mini clip dedicate ciascuna alle singole attività: l’escursionismo in “#1 Foreste”, l’arrampicata in “#2 Roccia”, il canyoning in “#3 Acqua”, l’arrampicata sul ghiaccio in “#4 Ghiaccio”, lo sci in “#5 Neve” e l’alpinismo in “#6 Alte Cime”.

I video delle Guide Alpine saranno trasmessi sullo schermo del Pianeta Lombardia in Expo – ha detto l’assessore Antonio Rossi nei giorni scorsi in occasione della presentazione del film -, perché vogliamo promuovere le nostre montagne e la professione delle Guide Alpine che ce le fanno scoprire. Sono filmati fantastici, che trasmettono tutto il fascino delle alte quote, e soprattutto fanno venire voglia di provare e di divertirsi in questi ambienti unici”.

 

Video: www.guidealpine.lombardia.it

Fonte: montagna.tv



Documenti da scaricare in PDF